Fai una donazione

Chiunque può fare una donazione, di qualsiasi importo, sul conto corrente di UNITI le cui coordinate sono:

C/C bancario   IT 87 F 05156 65490 CC0170006290 intestato a UNITI

indicando la causale: “erogazione liberale”.

Detrazione fiscale per le persone fisiche

Per le erogazioni liberali da parte di PERSONE FISICHE a favore delle associazioni di promozione sociale iscritte  nei  registri  previsti  dalle  vigenti disposizioni di legge, nel periodo di imposta 2013, è prevista la possibilità di usufruire una detrazione d’imposta (art 15 lett. i-quater) D.P.R. 917/1986). Per tale periodo di imposta le erogazioni liberali a favore delle associazioni di promozione sociale  detraibili non possono essere superiori a 2.065,83 euro (e deve comprendere le erogazioni indicate con il codice 23 nelle annotazioni del CUD). Per usufruire della detrazione le erogazioni liberali devono essere effettuate con versamento postale o bancario, o con carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. Per le erogazioni liberali effettuate tramite carta di credito è sufficiente la tenuta e l’esibizione, in caso di eventuale richiesta dell’amministrazione finanziaria, dell’estratto conto della società che gestisce la carta.

Poiché UNITI è un associazione di promozione sociale attualmente iscritta solo nel registro della Regione Lazio, l’erogazione liberale eventualmente effettuata da persone fisiche non è deducibile ai sensi dell’art. 14 della L. 80/05 che la prevede solo per le erogazioni in favore APS iscritte nel registro Nazionale. Resta ferma comunque la possibilità di usufruire della detrazione ai sensi dell’art 15 lett. i-quater) D.P.R. 917/1986.

Deduzione dal reddito d’impresa

Le erogazioni liberali effettuate da parte delle IMPRESE a favore di associazioni di promozione sociale  iscritte  nei  registri previsti dalle vigenti disposizioni di leggenel periodo di imposta 2013 sono deducibili, ai sensi dell’art. 100 comma 2 lettera l) del D.P.R. 917/86, per importo non superiore a 1.549,37 euro o al 2 per cento del reddito di impresa  dichiarato.

!!!!!  Attenzione! per le donazioni in favore della campagna di raccolta fondi promossa dal Comitato UFFI le coordinate per effettuare il versamento sono diverse.
Vai alla pagina dedicata Campagna raccolta fondi UnitiforUffi

Share This