La Commissione medico-scientifica della Fondazione ha selezionato i vincitori del bando progetti 2019.

La Commissione medico-scientifica della Fondazione Telethon ha selezionato i vincitori del bando progetti 2019: 11 milioni di euro per 35 progetti su 12 regioni italiane.
Uniti è stata ufficialmente informata che uno dei gruppi di ricerca per la regione Campania che ha ottenuto fondi, dopo un’attenta selezione della Commissione medico-scientifica composta da 30 scienziati di statura internazionale provenienti da diversi Paesi del mondo per garantire l’oggettività della scelta, è quello del Professor Fabio Mammano del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la Sindrome KID/HID (Sindrome di Senter; Ittiosi istrice-simile – sordità – cheratite).
Il progetto è rivolto al problema della pelle della sindrome KID,  dovuta al difetto in una proteina chiamata connessina 26. Nella sua forma mutata questa proteina si accumula con effetti devastanti in vari tessuti: obiettivo del progetto è mettere a punto, nel modello animale della malattia, una terapia a base di anticorpi in grado di riconoscere la proteina tossica e “sequestrarla”, neutralizzandone l’effetto.
Uniti ringrazia sentitamente la Fondazione Telethon ed augura successo al Dott. Mammano nel suo innovativo progetto di ricerca.
#avantitutta #ricerca #telethon #fontazionetelethon #ittiosi #ittiosisindromica #sindromekid
 
https://www.telethon.it/cosa-facciamo/ricerca/malattie-studiate/sindrome-di-senter-kid-hid
 

Share This